Perché scegliere un armadio in stile classico

L’arredamento classico, oltre che essere di valore, è senza tempo, non passa mai di moda, e si divide in riproduzioni e mobili originali.

armadio stile classico in legno

Differenze tra i  mobili classici originali e riproduzioni

I mobili originali racchiudono in se l’arte e la bravura di artigiani vissuti in epoche passate che attraggono tutti gli appassionati di pezzi rari e unici.

Le riproduzioni, invece, si riferiscono ad oggetti prodotti ai giorni nostri, di nuovissima produzione, che cercano di imitare quello che era lo stile degli anni passati.

A tal proposito capita di imbattersi in mobili che racchiudono passato e futuro, un mix tra moderno e classico che può esaltarsi in una rifinitura, in un colore o nel materiale stesso.
Lo stile classico non conosce mezze misure, o attrae, o non attrae. Ovviamente chi è più portato ad uno stile minimal o moderno è giusto che si lasci influenzare da quelle che sono le nuove collezioni.

Però se invece c’è ancora indecisione e il mobile classico piace, e si pensa che possa andare bene nella vostra casa, allora bisogna vedere le caratteristiche forti che questo tipo di arredamento può riservare.

Un armadio realizzato seguendo uno stile classico verrà apprezzato innanzitutto per la sua bellezza, per l’imponenza che traspare nelle rifiniture, nel color legno che crea una sensazione di calore e naturalezza.

 

I pregi di un armadio in stile classico originale

Decidere di acquistare un armadio antico può comportare un vero investimento rispetto  ad un armadio di nuova produzione, che non ha nessun valore a livello storico o collezionistico.

C’è da sottolineare anche che il suo valore, nel tempo, non diminuisce ma cresce ed è per questo che è indispensabile mantenere una corretta pulizia e manutenzione dell’armadio.

Nonostante la bellezza e l’imponenza di un armadio classico, non bisogna dimenticare l’estrema funzionalità di questo mobile. Dietro a queste due caratteristiche si nasconde una notevole capienza nella quale poter organizzare perfettamente i propri capi.

Le riproduzioni raccolgono pareri dissonanti, chi da un lato non le ama perché ritenute non originali e chi invece le apprezza perché nonostante riproduzioni rappresentare una struttura nuova.

Il classico “made in Italy” anche nelle riproduzioni garantisce un’ottima qualità e soprattutto il rispetto delle normative europee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *