Come si compra un armadio

La grande disponibilità di armadi presenti sul mercato, in diverse tonalità, in diversi materiali, di diversi modelli rende difficile la scelta. E’, quindi, necessario seguire dei criteri e, infine, acquistare quello che maggiormente si addice al resto della casa.

armadio

Come scegliere l’armadio da acquistare

L’obiettivo principale dell’armadio è quello di mantenere nel tempo una giusta organizzazione degli abiti. Molto spesso viene situato nelle camere da letto, ma a volte anche nei corridoi.

Misurata  la profondità si può decidere in quale stanza della casa situare l’armadio. Nel caso di abitacoli di ampie metrature il divano viene disposto su una o più pareti, mentre se si parla di monolocali può essere anche utilizzata come una parete per dividere gli spazi.

A seconda dello spazio l’acquisto dell’armadio deve avvenire tenendo sotto considerazione le ante.

Le ante  a battente sono quelle che vengono spesso utilizzare per un arredamento in stile classico. Gli armadi dotati di questo tipo di ante richiedono un notevole spazio a propria disposizione.

Le ante a soffietto si caratterizzano per la loro apertura a fisarmonica. L’ideale è posizionarli negli angoli della casa poiché anch’essi richiedono molto spazio a disposizione.

Le ante scorrevoli sono perfette quando a propria disposizione si ha poco spazio e sono perfette nel caso si voglia arredare un monolocale.

A prescindere dalla tipologia delle ante, l’armadio deve innanzitutto rispecchiare tre qualità: una struttura molto resistente, ottime rifiniture e soprattutto presentare cassetti che siano in grado di sopportare anche pesi elevati.

Le diverse aziende presenti sul mercato offrono al cliente la possibilità di documentarsi a 360 gradi sui prodotti in vendita, descrivendo il complemento d’arredo nei minimi particolari (dal materiale scelto, al colore, alle misure e cosi via).

La costituzione interna di un armadio prevede dei ripiani e dei cassetti appositi per tutti i tipi di capi possibili, dal cappotto fino ad arrivare alla biancheria.

 

Come acquistare l’armadio secondo i vostri gusti

L’armadio costituisce l’elemento fondamentale da inserire nello stile della propria stanza e della casa in generale.  La possibilità di trovare in commercio innumerevoli tipi di armadi consente di arredare il proprio ambiente seguendo i gusti personali e senza essere quindi sottoposti a scelte costrette.

Dal classico all’hi-tech, dal contemporaneo al moderno, l’armadio soddisfa a pieno le proprie esigenze.

È importante ricordare i colori della stanza nella quale voler disporre un armadio, in modo da ricreare un ambiente ben studiato e curato nei minimi dettagli; per maggiori informazioni e per evitare effetti disastrosi, è meglio chiedere consiglio al proprio rivenditore di fiducia che vi indirizzerà verso la scelta giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *