Come scegliere i teli dell’ombrellone da giardino

In commercio è possibile trovare diversi tipi di ombrellone da giardino. Ecco una piccola guida per scegliere i teli per l’ombrellone più adatti alle proprie esigenze e più conformi agli altri elementi del vostro arredo esterno.

arredo esterno: come scegliere i teli dell'ombrellone da giardino

Saper scegliere il tipo di telo da posizionare sulla struttura dell’ombrellone è importante. I teli oggi si trovano realizzati in tessuto acrilico, poliestere e pvc, e possono essere di vari colori e idrorepellenti. Devono essere inoltre anche resistenti a muffa e fuoco, però naturalmente nel tempo sono soggetti a una certa usura per cui vanno sostituiti: in questi casi, quando si acquista un ombrellone è consigliabile sapere se è prevista la sostituzione del telo con altri della stessa marca, altrimenti bisognerà rivolgersi a un tappezziere e farlo confezionare direttamente su misura.

 

Manutenzione dei teli

Dato che anche i teli per gli ombrelloni sono soggetti a usura, è bene sapere come conservarli e renderli durevoli nel tempo, ovvero bisogna prestare attenzione a eseguire una corretta manutenzione. Per pulire i teli bisogna rimuovere prima la polvere dal tessuto tramite aspirapolvere o per mezzo di un panno asciutto, poi si può lavare il telo a una temperatura non superiore ai 40°, smacchiare con trielina o altro tipo di smacchiatore eventuali macchie di grasso presenti in superficie, senza usare prodotti che siano troppo aggressivi. Una giusta accortezza è quella di non posizionare l’ombrellone al di sotto degli alberi perché potrebbero rilasciare sostanze appiccicose come la pece: nel caso, bisognerà rimuoverla tempestivamente per evitare di rovinare il tessuto del telo. Bisogna poi prestare attenzione alla formazione di depositi di acqua piovana, e non richiudere l’ombrellone quando il telo è bagnato ma aspettare che sia asciutto per evitare la formazione di muffe o macchie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *