Come arredare una casa con la luce?

Sebbene sia spesso sottovalutata la sua importanza all’interno dell’ambiente domestico, la luce definisce e plasma gli ambienti che ci circondano e dona loro carattere e personalità. Non sono, quindi, i soli arredi a definire lo spazio di un’abitazione, ma a rendere tale spazio accogliente e vivibile è soprattutto la luce.

la luce naturale in casa con Solatube

La luce che arreda

Difficile arredare senza prendere in considerazione la luce. Le fonti luminose, se sfruttate correttamente, possono risultare molto importanti per conferire valore agli ambienti domestici e agli arredi di un’abitazione, che altrimenti potrebbero rimanere anonimi e nascosti alla vista. Per  questo, vediamo come si potrebbe migliorare l’arredamento di casa aiutandosi con la luce. Proprio come il progetto della casa stessa, l’illuminazione dev’essere studiata a tavolino, perché  fondamentale il ruolo conferito ai punti luce presenti in ogni stanza: per assicurarsi che il risultato sia il migliore possibile, quindi, è bene studiare un reale progetto di illuminazione, anche nel momento stesso di ristrutturazione o di costruzione della casa. Proprio durante questa fase, infatti, è possibile attribuire a ogni ambiente e a ogni sua zona, una determinata funzione diurna e serale. Quindi, bisognerà pensare a tutte le attività e le funzioni che si svolgeranno all’interno di ogni stanza della casa e, soprattutto, relativamente ai diversi momenti della giornata. Ciò aiuterà anche a predisporre meglio l’arredamento a favore di un’illuminazione naturale degli ambienti. Sia che si presti attenzione alla luce naturale che entra in casa, sia che si predispongano i punti di luce artificiale, bisognerà studiare quali elementi architettonici oppure quali oggetti o arredi, magari dal design più particolare, voler valorizzare maggiormente aiutandosi proprio con la disposizione delle luci. Sarà sufficiente capire quale mobile o oggetto d’effetto voler far brillare di più rispetto agli altri, e orientare la luce nella sua direzione. Ciò  vale anche per far risaltare un dipinto o un tavolo più particolari. Un trucco questo, che può servire per non creare delle serie lineari di luci simmetriche e uguali tra loro.

Disegnare un ambiente con la luce

A questo punto, andranno differenziate le fonti di luce presenti in un ambiente: ciò implica organizzare i punti luce su diversi livelli per poter ottenere una varietà di effetti diversi. Usare una combinazione di luci su mensole e nicchie può cambiare del tutto l’atmosfera di una stanza, un effetto che è possibile ottenere anche con lampade a luce naturale, come quelle presenti in un impianto Solatube. Poter illuminare casa con la luce naturale significa conferire un aspetto più accogliente e intimo agli ambienti domestici, inoltre le lampade a luce naturale permettono di giocare con le luci anche mischiando la luce naturale del sole con quella artificiale delle lampadine. Sarà possibile, quindi, sistemare lampadari importanti dal design sofisticato insieme ai diffusori a luce naturale Solatube, da posizionare negli angoli e nelle zone meno illuminate di casa. Infatti, compito dell’illuminazione è anche quello di valorizzare determinati punti di un ambiente, per esempio, mettendone in risalto certi dettagli oppure evidenziando un dipinto o un’opera d’arte o il disegno di un arredo. Naturalmente bisogna stare attenti a non esagerare con la quantità di luci e con l’intensità luminosa delle stesse, dopotutto un’illuminazione soffusa ed equilibrata è sempre più consigliabile di una luce eccessivamente abbagliante. Per questo, bisogna cercare di creare il giusto contrasto luminoso quando si predispongono i punti focali in una stanza. Per esempio, se si decide di illuminare un oggetto, la luce dev’essere orientata verso quell’oggetto ed avere un’intensità più forte rispetto al resto della stanza. Per poter far ciò, è indispensabile capire come è composta l’illuminazione generale dell’ambiente e come le varie sorgenti di luce si combinano tra loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *