Come arredare casa con l’acciaio

L’acciaio, col passare degli anni, è divenuto uno dei materiali più in voga e utilizzati per l’interior design; è passato, infatti, dal semplice utilizzo nelle catene di ristoranti fino a diventare arredo indiscusso presso la propria abitazione.

design acciaio inox

Il design dell’acciaio

Il suo colore molto spesso tende a “raffreddare l’ambiente” circostante; tuttavia, se utilizzato nelle giuste dosi, è in grado di trasformare in modo glamour ed elegante lo spazio in cui si trova. L’acciaio, essendo  un materiale estremamente brillante, riflette la luce dando così vita ad una serie di giochi che, per effetto dell’illusione ottica, aumentano lo spazio in cui è inserito.

L’innovazione e la continua attenzione alla tecnologia, poi, hanno portato anche i designer a sfruttare un materiale come l’acciaio per realizzare complementi d’arredo che diventano vere e proprie opere da esporre presso la propria abitazione: tavoli, sedie, piani cottura e mensole.

Arredare la propria casa completamente in acciaio risulterebbe antiestetico ma se si pensa alla sua combinazione con il legno, il vetro o il cristallo si puo’ creare un ambiente davvero chic.

La possibilità di poter decorare l’acciaio o, perfino, di trovarlo in commercio già in diverse cromie fa si che questo materiale abbracci i gusti di una vasta clientela. Grazie a imprese apposite è, infatti, possibile decorare su acciaio inox e ottenere degli effetti molto gradevoli che rispecchiano ogni tipo di creatività progettuale.

L’aspetto dei complementi d’arredo o delle intere superfici in acciaio inox è frutto di molte operazioni le quali tendono al decoro dello stesso materiale. Un’operazione di pallinatura sarà in grado di ottenere  una compressione artificiale.

La fotoincisione è, invece, una tecnica di lavorazione della lamiera metallica che permette di ridurre lo spessore. L’operazione di acquaforte, corrodendo il metallo con un acido, ottiene le immagini.

L’affidabilità dell’acciaio nel tempo

Poiché viene usato per diverse funzioni, l’acciaio è costantemente presente nella nostra vita quotidiana, rendendo le abitazioni e i luoghi più sicuri e funzionali. L’acciaio viene continuamente migliorato e posto sotto osservazione poiché la sua capacità di resistenza è tale da essere impiegata per nuovi progetti innovativi.

L’acciaio è  un materiale che non lascia trapelare dubbi: resistenza, qualità e estetica si combinano al processo tecnologico garantendo al futuro acquirente massima funzionalità; che si tratti di un semplice complemento d’arredo come un termosifone o di un’intera superfice, l’importante è sapere che si è partecipi di una svolta, la quale non è limitata ad un semplice “affare” momentaneo ma ad una garanzia duratura nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *